CHI SIAMO

L’attività nasce nel 1930 quando Ernesto Mazzoleni, allora proprietario di una piccola bottega a Bellano, inizia la stagionatura di gorgonzola e taleggio sfruttando i soffioni di aria naturale  in Valsassina. Subito affiancato dal figlio Lucio appena tredicenne stagiona e distribuisce i propri  formaggi con l’ausilio di un carretto nei mercati dei paesi limitrofi.

Qualche anno dopo arriva la felice intuizione di spostare la sede dell’azienda ad Abbadia Lariana, nel cuore del lago di Lecco, ai piedi della Grigna. Qui, grazie alla vicinanza del lago e al particolare microclima , la stagionatura regala al taleggio un profumo ed un gusto inimitabili. Una squisita prelibatezza che da tre generazioni è protagonista sulle tavole dei consumatori e che ha fatto del marchio Mazzoleni un sinonimo di bontà e perfetta stagionatura.

Inizia così la lunga avventura dello stagionatore Lucio Mazzoleni, a cui va anche il merito di aver contribuito alla nascita del Consorzio di Tutela Taleggio. Nel 1979, infatti, si fa promotore della fondazione dell’Ente, di cui l’azienda è tuttora membro attivo.

Oggi, l’azienda è guidata con la stessa passione e cura da Livio Mazzoleni, nipote del fondatore Ernesto, insieme alla sorella Laura e alla moglie Danila. Ed è ancora il Taleggio il cuore della produzione dell’azienda Abbadiense, realizzato con lo stesso amore e la stessa passione di allora.
Le fasi più importanti della produzione del taleggio vengono tuttora effettuate manualmente da esperti casari. Come nel caso della salatura, rigorosamente a secco, realizzata con sapiente pazienza una forma alla volta.

Ad Abbadia Lariana il taleggio stagiona per circa due mesi, acquistando il suo caratteristico gusto e la morbidezza che da sempre lo contraddistingue.