Il Taleggio DOP

Fiore all’occhiello della produzione Mazzoleni, gusto inconfondibile,
una squisita prelibatezza sulle tavole dei buongustai.
  • 45

Fiore all’occhiello della produzione Mazzoleni, dal gusto inconfondibile, una squisita prelibatezza sulle tavole dei buongustai.
Basso, morbido e gustoso, sono i tre aggettivi che ben descrivono le caratteristiche principali ed inimitabili di questa ricetta che viene tramandata da quattro generazioni. Il Taleggio DOP Mazzoleni è prodotto con latte proveniente da allevamenti selezionati, con minimo trattamento termico e salato a secco da esperti casari rigorosamente a mano una forma alla volta. La ridotta altezza del nostro Taleggio favorisce, nel corso della stagionatura, la maturazione centripeta, mentre la proteolisi del sotto-crosta conferisce gusto
e morbidezza. L’influenza del territorio, in special modo la vicinanza del lago di Como, favorisce la formazione di muffe in crosta e di conseguenza gli enzimi prodotti dalla microflora contribuiscono alla maturazione della pasta rendendola morbida, saporita e più facilmente digeribile.
Ottimo da gustare semplicemente con una fetta di pane ed un buon bicchiere di vino. Grazie al suo sapore deciso è facile da utilizzare come ingrediente in cucina, abbinandolo a svariate ricette: dai primi ai secondi piatti, dagli antipasti ai dolci.

  • 45

COD. ART 111
FORMA Parallelepipedo 20x20xh4 cm
PESO kg 1,75 circa
STAGIONATURA MEDIA 50 giorni
SHELF LIFE 40gg dal confezionamento, 30gg dalla consegna
PEZZI PER CONFEZIONE 2 o 4 o 8

  • Scheda tecnica prodotto:

    Ingredienti: LATTE, sale, caglio.

    Formato: parallelepipedo quadrangolare con lati di cm. 20, scalzo cm 4.  Peso kg. 1.7

    Stagionatura: 8 settimane

    Aspetto: crosta sottile di colore bruno chiaro tendente al rosato, secondo i giorni di stagionatura, muffe grigio-verdi in superficie. Un lato della crosta reca impresso il marchio di origine.
    Pasta morbida  nel sotto-crosta e leggermente più consistente nel centro-forma, di colore bianco / giallo paglierino con qualche piccolissimo occhio.

    Caratteristiche organolettiche: formaggio da tavola dal gusto molto definito. Assolutamente tipico il profumo, particolarmente aromatico. Il sapore è   delicato ma nel contempo intenso e subito riconoscibile. Leggero retrogusto di sottobosco.

    Conservazione: 40 giorni in frigorifero a  + 2°/+6/°

  • 45